La Pro Loco è un’associazione di volontariato. Si tratta di un contratto privato tra singoli cittadini che vogliono sviluppare, insieme, delle forme di attrattiva turistica per la propria comunità.
Gli obiettivi di una Pro Loco possono essere molto ampi. Lo scopo ‘turistico’ pone varie possibilità e può manifestarsi sia in forma diretta che indiretta.
La Pro Loco si può definire ‘direttamente’ turistica quando realizza eventi e manifestazioni a scopo turistico.
Si può tuttavia sostenere che il mantenimento di un tessuto sociale che renda vivibile una comunità è un’azione che ‘indirettamente’ va ad incidere in maniera positiva sul comparto turistico.
Questo conferma la sua validità nelle nuove forme di turismo che sono alla ricerca di esperienze ed emozioni che legano positivamente le persone ai propri territori.
Pro-Loco a Pietransieri Venerdì 15 Aprile Ore 21.00 - Salone della Scuola a Pietransieri
A seguito della riunione del 25 Marzo e della volontà dimostrata dai presenti di creare una Pro-Loco che riesca a convogliare le energie che abbiamo in un progetto che coinvolga l'intero paese in
iniziative nei diversi periodi dell’anno, invitiamo tutti i Pietransieresi ad una riunione pubblica per parlare, discutere e definire i passi necessari per la nascita della Pro-Loco di
Pietransieri.
VENERDÌ 8 APRILE 2011 - SALONE DELLA SCUOLA
ORE 21:30
Vi ringraziamo anticipatamente per l’adesione, aspettandovi numerosi.
Un Saluto
Mattia e Piero
Riunione 25 Marzo 2011 Ore 21.30 - Salone della Scuola a Pietransieri
Carissimi con la presente volevamo informarvi di un importante e serio progetto. Questa idea è nata per rivalutare turisticamente e socialmente il nostro amato paese Pietransieri. Da anni la frazione è stata totalmente ignorata, soprattutto nel mondo di internet che vede la nascita di molti siti web, che parlano esclusivamente di Roccaraso, dedicando pochissimo o nulla sull’unica frazione, medaglia d’oro al valore militare, del comune. E’ per questo che è nato, quasi per gioco, il sito web Pietransieri Racconta, che in soli 8 mesi dall’attivazione, ha totalizzato 6500 utenti; dati che, per un neo sito soprattutto di una frazione, sono veramente rilevanti. Abbiamo saputo che molte persone hanno visitato e conosciuto il paese, grazie al sito web. A questo punto volevamo fare qualcosa in più, qualcosa più grande di un semplice sito web, qualcosa che rivalorizzasse Pietransieri.
Per fare questo stà nascendo l'idea di creare una Pro-Loco che riesca a convogliare le energie che abbiamo in un progetto che coinvolga l'intero paese in iniziative nei diversi periodi dell’anno.
Per questo invitiamo tutti i Pietransieresi ad una riunione pubblica per parlare e discutere riguardo la realizzazione di una Pro-Loco a Pietransieri.
Vi ringraziamo anticipatamente per l’adesione, aspettandovi numerosi.
Un Saluto
Mattia e Piero
Scrivi commento
di vincenzo amico (venerdì, 28 gennaio 2011 17:20)
la pro loco è un bene per una piccola comunità come le nostre. A Rionero c'è da 1 anno e funziona. vi auguro un ottimo lavoro
Big Jim (martedì, 08 febbraio 2011 17:31)
Che aspettiamo???
gianni (venerdì, 11 marzo 2011 19:48)
dispongo di materiale prima e seconda guerra mondiale
nonno paterno fante della prima guerra mondiale
nonno materno volontario CC NN campagna d'afrika
sono di origine abruzzese ma vivo a roma
organizzo mostre sui soldati d'abruzzo
questa'anno ricorre il 150° anniversario d'italia
avete nel vs paese un disperso della campagna di russia dove alla sorella nel mese di gennaio hanno riportato la piastrina
perchè non organizzate mostra sui soldati abruzzo a Pietransieri?
che locali avete disponibili?
saluti Gianni