Carissimo "Gruppo Alpini di Pietransieri", Alpini tutti, Amici e Cittadinanza, è indescrivibile lo stato d'animo che regna nel mio cuore con l'avvicinarsi di un evento che ha dello straordinario. Chi immaginava che a Pietransieri si raggiungesse un traguardo così importante per un'associazione. Tante sono state le organizzazioni nate e vissute nel nostro paese, tutte meritevoli di lodi, ma mai così longeve; il merito, naturalmente, è stato ed è sempre dell'uomo e della sua tenacia che impegna per perseguire determinati credi, evidentemente stimolanti nel nostro caso, ma anche moralmente gratificanti, duraturi nel tempo e capaci di coinvolgere ed ammaliare anche le nuove generazioni.
I Soci, quindi, sono stati e sono i veri artefici di questo successo, lungo ormai trent'anni, i quali sono riusciti a creare e mantenere unita una vera famiglia che, come tutte le famiglie, è fatta di accordi, disaccordi, discussioni e contrapposizioni, ma sempre pronta a tendersi la mano, stringersi ed aiutarsi nei momenti difficili, nei momenti importanti.
Personalmente ho sempre parlato e sempre parlerò di "Soci" e non di "Alpini", perché "l'Alpinità", vocabolo letteralmente indefinibile, è patrimonio di tutti e quando la si percepisce, o meglio la si "sente" nel proprio cuore si sa solo di possederla e niente potrà mai scinderla dal proprio "io". A tal proposito un ricordo ed un ringraziamento va a tutte quelle persone che hanno dato vita al Gruppo; persone che con il loro lavoro e spirito di sacrificio hanno fatto sì che nascesse qualcosa di bello.
Il Gruppo Alpini di Pietransieri, con gli associati che si sono avvicendati negli anni, ha dato tanto, e tanto ha ricevuto in ordine ad elogi e riconoscimenti. Continuare su questa strada e' obbligo per noi e luce per i giovani che si avvicinano al Gruppo: mantenere contegno, serietà, altruismo e solidarietà, una ricetta che aiuta il prossimo e fa stare bene con se stessi. Di questo Raduno, che segna il trentennale del Gruppo Alpini di Pietransieri, deve rimanere un bel ricordo per chi lo vivrà, ma dovrà rappresentare anche un trampolino di lancio per nuovi traguardi, nuovi progetti, alcuni dei quali, peraltro, già in cantiere. Il giorno dopo la manifestazione saremo pronti a rimboccarci le maniche come sempre abbiamo fatto e come sempre spero faranno i posteri.
Nel ringraziare quanti hanno collaborato e quanti lo faranno, non resta che augurare a tutti un buon raduno, momenti di gioia, serenità, fratellanza ed amicizia.
Viva il Gruppo Alpini di Pietransieri
Viva gli Alpini
Viva l'Italia
Il Capo Gruppo
Giacinto Bucci
Scrivi commento