Venerdì e Sabato 25 e 26 Agosto 2023, Pietransieri in occasione dei festeggiamenti in onore di San Bartolomeo e San Vincenzo Ferreri, si prepara a festeggiarli.
Pietransieri 22/08/2023, Nuova veste grafica per il portale web di Pietransieri Racconta, per essere al passo con i tempi, più snello, veloce e intuitivo. possiamo dire che ci siamo rifatti il Look!. Buona Navigazione a Tutti
Venerdi 11 Agosto 2017, il Gruppo Alpini di Pietransieri, organizza la tredicesima edizione "Sagra della Pasta Fresca" di seguito viene riportato il programma della giornata.
ROCCARASO - Stava seguendo la lezione di alimentazione quando, dalle prime testimonianze, è scivolato dalla sedia sbattendo la nuca sul muro. È morto così Christian Lombardozzi, sedicenne di Roccacinquemiglia (L'Aquila).
L'incidente è avvenuto all'interno di un'aula dell' Istituto Alberghiero di Roccaraso. A soccorrerlo il medico della scuola che ha potuto fare ben poco, come ha dovuto alzare le mani il rianimatore giunto dall'Aquila con l'elicottero del 118.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Roccaraso e di Castel Di Sangro che hanno provveduto a effettuare i rilievi chiedendo l'intervento del magistrato per risalire alle cause dell'incidente. I militari stanno ascoltando i compagni di classe e l'insegnante presenti al momento dell'incidente.
Dalle prime informazioni sembrerebbe che il 16enne sia caduto a seguito dello scivolamento della sedia per dondolio sbattendo poi la nuca sul muro. Un dramma che ha sconvolto l'intero Istituto e i genitori che, appena avvisati dalla dirigente scolastica, hanno raggiunto l'Istituto.
"È una tragedia che ha colpito l'intera comunità", è il parroco Don Renato che parla, uno dei primi ad arrivare nell'Istituto Alberghiero Marchitelli di Roccaraso per porgere il cordoglio ai genitori che dal momento in cui sono arrivati subito dopo l'incidente non hanno lasciato un secondo il loro figliolo.
Notizia Desunta da Abruzzo web
Pietransieri 31/01/2015. E' imminente l'udienza per la discussione del ricorso alla causa contro la Germania chiedendo un risarcimento danni per la strage compiuta da mano nazista. Per chi è interessato a prendere parte al giudizio, può contattare l'Avv. Lucio Olivieri (telefono 0735-781509 email: lucio@avvolivieri.it) che difende gli interessi della comunità di Pietransieri.
Presentato a Nivelles il gioiello che prende spunto dallo stemma della località abruzzese, opera creata da Franco Coccopalmeri, apprezzata anche dall’ambasciatore italiano Alfredo Bastianelli. Una grande vetrina per le eccellenze abruzzesi. Ecco il resoconto di una settimana memorabile per la Eventury di Mariangela Nerone in terra fiamminga. Il nuovo gioiello che racconta la storia locale viene da Pietransieri. Lo ha creato il Maestro d’Arte Orafa Franco Coccopalmeri, ormai avvezzo a progetti che esaltano le località dall’alto valore storico. Dopo la Pulsatilla di Roccaraso e lo Sgarbizio di Castel di
17, 20 e 21 Novembre 2013 a Pietransieri, si terrà la 21° Fiaccolata della Memoria in occasione del 70° anniversario della strage dei Limmari, una silenziosa processione illuminata dalle fiaccole. Gli abitanti di Pietransieri, insieme a tutti coloro che vorranno partecipare, saliranno dalla Valle della Vita (Luogo della strage dei Limmari) per raggiungere il Sacrario dove riposano i caduti. Successivamente verranno letti, casolare per casolare, i nomi dei morti trucidati, mentre le luci del paese saranno completamente spente.
E' un momento struggente in cui la commozione dei presenti emerge in un silenzio tombale e ognuno, nel suo intimo, prega il Signore di vegliare su quei morti.
Organizzatore della Fiaccolata: Il Gruppo Alpini di Pietransieri
Sabato 24 Agosto 2012, alle ore 16:00 presso il campo Sportivo di Roccaraso si terra la II edizione del big Macth Calcistico tra Scapoli e Ammogliati.
Programma
ore16:00
Presso Campo Sportivo di Roccaraso Scapoli Vs Ammogliati
ore 21:00
Serata Danzante a Pietransieri Piazza Garibaldi
Giovedì 01 Agosto, è iniziata la vendita dei biglietti per la Lotteria di Pietransieri per i festeggiamenti in onore di San Bartolomeo Apostolo Patrono di Pietransieri e San Vincenzo Ferrer, al costo di € 2,00 cada uno. Appuntamento in Piazza Garibaldi in Pietransieri, per l'estrazione che si terrà il giorno 02 Settembre 2013.
Programma
Ore 21:00
Estrazioni Lotteria in Piazza Garibaldi - Pietransieri
Premi:
Lunedì 26 Agosto 2012, Pietransieri in occasione dei festeggiamenti in onore di San Vincenzo Ferrer, ci sarà il concerto di ENRICO RUGGERI
Programma:
Ore 7:30
Apertura festività con fuochi pirotecnici
Ore 8:30
Giro per il paese con il complesso bandistico
Ore 11:00
Santa messa
Ore 12:00
Processione
Ore 13:00
fuochi pirotecnici
Ore 16:00
giochi popolari
Ore 21:30
Concerto di "ENRICO RUGGERI" in Piazza Garibaldi - Pietransieri
Ore 24:00
esibizione fuochi pirotecnici
Sabato 17 Agosto 2013, a Pietransieri in Piazza Garibaldi, il Gruppo Giovani di Pietransieri, organizza la tredicesima edizione "Sagra della Scoppa" di seguito viene riportato il programma della giornata.
Programma - Sabato 17 Agosto 2013 Piazza Garibaldi
Ore 12:00
Apertura Stands con intrattenimenti musicali
Ore 13:00
Degustazione delle tradizionali "PZELL"
Ore 16:00
Pesca in onore di S. Bartolomeo e S. Vincenzo con giochi popolari.
Ore 20:00
Serata danzante
Passano i giorni, le settimane, i mesi, poi finalmente si arriva a Natale e come sempre l'atmosfera diventa magica, c'e' aria di festa, si pensa ai regali e agli amici piu' cari ed e' bello scambiarsi gli Auguri.
...Buon Natale a chi si vuol bene!!!
Pietransieri Racconta Vi Augura Buon Natale!!!
Martedì 20 e Mercoledì 21 Novembre 2012 a Pietransieri, si terrà la 20° Fiaccolata della Memoria in occasione del 69° anniversario della strage dei Limmari, una silenziosa processione illuminata dalle fiaccole. Gli abitanti di Pietransieri, insieme a tutti coloro che vorranno partecipare, saliranno dalla Valle della Vita (Luogo della strage dei Limmari) per raggiungere il Sacrario dove riposano i caduti. Successivamente verranno letti, casolare per casolare, i nomi dei morti trucidati, mentre le luci del paese saranno completamente spente.
E' un momento struggente in cui la commozione dei presenti emerge in un silenzio tombale e ognuno, nel suo intimo, prega il Signore di vegliare su quei morti.
Organizzatore della Fiaccolata: Il Gruppo Alpini di Pietransieri
PIETRANSIERI fraz. di Roccaraso. Il Presidente della Camera dei Deputati, On.le Gianfranco Fini, arriverà a Pietransieri mercoledì 21 novembre per partecipare alla commemorazione per il 69esimo anniversario della strage di Limmari (e non per il 60esimo anniversario, come riportato erroneamente sul sito ufficiale del Presidente della Camera sotto la sezione Agenda). Il sindaco di Roccaraso Francesco Di Donato, dopo la notizia ufficiale dell'arrivo dell' On.le Gianfranco Fini, ha commentato «Per noi è un onore e un’opportunità importante ospitare il presidente della Camera e confidiamo nel fatto che la storia debba fungere da monito per il futuro».
Per Maggiori informazioni sulla Strage dei Limmari e sulla Fiaccolata della Memoria, potete cliccare sui link sotto riportati.
Domenica 9 e lunedì 10 Montecatini Terme: in diretta su Rai 1 a partire dalle 20:30 di questa sera e di Lunedi 10 Settembre dal PalaSpecchiasol di Montecatini Terme ci saranno le Finali di Miss Italia, conduce Fabrizio Frizzi. A questa edizione di Miss italia, parteciperà con il numero 033 Alessandra Del Castello Miss Eleganza Silvian Heach Abruzzo.
Castel di Ieri, sabato 01 Settembre 2012 il comune, riconsegnerà il piastrino dell'alpino Nestore Coletta, disperso in Russia nel 1942, alla famiglia d'origine; per l'occasione si è organizzato un vero e proprio evento, che vuole essere un omaggio a tutti i nostri alpini caduti.
Di seguito verrà riportato il programma
Pietransieri 19 Agosto 2012, Il Comitato Feste di Pietransieri organizza per il giorno domenica 19 agosto 2012 alle ore 21:00 in Piazza Garibaldi una Caccia al Tesoro.
Domenica 26 Agosto 2012, Pietransieri in occasione dei festeggiamenti in onore di San Vincenzo Ferrer, ci sarà il concerto dei MATIA BAZAR.
Programma:
Ore 7:30
Apertura festività con fuochi pirotecnici
Ore 8:30
Giro per il paese con il complesso bandistico
Ore 11:00
Santa messa
Ore 12:00
Processione
Ore 13:00
fuochi pirotecnici
Ore 16:00
giochi popolari
Ore 21:30
Concerto dei "MATIA BAZAR" in Piazza Garibaldi - Pietransieri
Ore 24:00
esibizione fuochi pirotecnici
Sabato 25 Agosto 2011, festeggiamenti in onore di San Bartolomeo. Concerto di Adolfo Sebastiani - Lui e gli Amici del Re canta Celentano
Programma
Ore 8:00
Apertura Festività con fuochi pirotecnici
Ore 8:30
Giro per il paese con il complesso bandistico
Ore 11:00
Santa Messa presieduta da sua Eccellenza Mons. Angelo Spina Vescovo di Sulmona-Valva
Ore 12:00
Processione per le vie del Paese
Ore 13:00
Fuochi Pirotecnici
Ore 16:00
Giochi popolari
Ore 21:00
Concerto di Adolfo Sebastiani - Lui e gli Amici del Re canta Celentano
Domenica 18 Agosto 2013, i cittadini di Pietransieri organizzano un Pellegrinaggio in onore della Madonna della Neve, in localita Piana del Re a Pietransieri.
Programma 18 Agosto 2013
Ore 08:30
Ritrovo in piazza dei Limmari in Pietransieri
Ore 09:30
Processione lungo il sentiero che conduce in località Piana del Re.
Ora 11:00
Santa Messa
Ore 13:00
Pranzo
Ore 15:00 in poi
Pomeriggio Musicale
Mercoledi 01 Agosto, è iniziata la vendita dei biglietti per la Lotteria di Pietransieri per i festeggiamenti in onore di San Bartolomeo Apostolo Patrono di Pietransieri e San Vincenzo Ferrer, al costo di € 2,00 cada uno. Appuntamento in Piazza Garibaldi in Pietransieri, per l'estrazione che si terrà il giorno 02 Settembre 2012.
Programma
Ore 21:00
Estrazioni Lotteria in Piazza Garibaldi - Pietransieri
Premi:
Carissimo "Gruppo Alpini di Pietransieri", Alpini tutti, Amici e Cittadinanza, è indescrivibile lo stato d'animo che regna nel mio cuore con l'avvicinarsi di un evento che ha dello straordinario. Chi immaginava che a Pietransieri si raggiungesse un traguardo così importante per un'associazione. Tante sono state le organizzazioni nate e vissute nel nostro paese, tutte meritevoli di lodi, ma mai così longeve; il merito, naturalmente, è stato ed è sempre dell'uomo e della sua tenacia che impegna per perseguire determinati credi, evidentemente stimolanti nel nostro caso, ma anche moralmente gratificanti, duraturi nel tempo e capaci di coinvolgere ed ammaliare anche le nuove generazioni.
I Soci, quindi, sono stati e sono i veri artefici di questo successo, lungo ormai trent'anni, i quali sono riusciti a creare e mantenere unita una vera famiglia che, come tutte le famiglie, è fatta di accordi, disaccordi, discussioni e contrapposizioni, ma sempre pronta a tendersi la mano, stringersi ed aiutarsi nei momenti difficili, nei momenti importanti.
Personalmente ho sempre parlato e sempre parlerò di "Soci" e non di "Alpini", perché "l'Alpinità", vocabolo letteralmente indefinibile, è patrimonio di tutti e quando la si percepisce, o meglio la si "sente" nel proprio cuore si sa solo di possederla e niente potrà mai scinderla dal proprio "io". A tal proposito un ricordo ed un ringraziamento va a tutte quelle persone che hanno dato vita al Gruppo; persone che con il loro lavoro e spirito di sacrificio hanno fatto sì che nascesse qualcosa di bello.
Il Gruppo Alpini di Pietransieri, con gli associati che si sono avvicendati negli anni, ha dato tanto, e tanto ha ricevuto in ordine ad elogi e riconoscimenti. Continuare su questa strada e' obbligo per noi e luce per i giovani che si avvicinano al Gruppo: mantenere contegno, serietà, altruismo e solidarietà, una ricetta che aiuta il prossimo e fa stare bene con se stessi. Di questo Raduno, che segna il trentennale del Gruppo Alpini di Pietransieri, deve rimanere un bel ricordo per chi lo vivrà, ma dovrà rappresentare anche un trampolino di lancio per nuovi traguardi, nuovi progetti, alcuni dei quali, peraltro, già in cantiere. Il giorno dopo la manifestazione saremo pronti a rimboccarci le maniche come sempre abbiamo fatto e come sempre spero faranno i posteri.
Nel ringraziare quanti hanno collaborato e quanti lo faranno, non resta che augurare a tutti un buon raduno, momenti di gioia, serenità, fratellanza ed amicizia.
Viva il Gruppo Alpini di Pietransieri
Viva gli Alpini
Viva l'Italia
Il Capo Gruppo
Giacinto Bucci
Questa mattina ci ha salutato il caro Vecio Telesforo, ci mancheranno le lunghe e belle chiacchierate e la sua voglia di scherzare.
Ti salutiamo caro Telesforo
Un grande senso di rispetto e di commozione mi coglie ogni volta che ho l’onore di incrociare la mia strada con le penne nere, ovunque ciò accada. Sia nelle adunate che sanno suscitare forti emozioni sia ancora nelle circostanze di mobilitazione in cui gli alpini appaiono come d’incanto a prestare la loro opera di solidarietà e di soccorso. Oggi c’è anche un pizzico di orgoglio in questa adunata della 6^ Zona Abruzzi in quanto voi onorate con la vostra presenza la ricorrenza del trentesimo anniversario della nascita del Gruppo Alpini di Pietransieri. Quindi vi rivolgo il più affettuoso saluto di Sindaco e vi estendo l’abbraccio di tutti gli abitanti, sempre più convinto che l’incontro di oggi sia molto più di una semplice celebrazione, ma occasione ulteriore per sensibilizzare le coscienze collettive ai valori sociali ed umani che solo voi sapete cogliere nella essenza e soprattutto nella pratica.
VIVA GLI ALPINI
Il Sindaco di Roccaraso
Dr. Francesco Di Donato
Carissimi Alpini
La caratteristica località di Pietransieri, nel Comune di Roccaraso, ospiterà il Raduno annuale della 6ª Zona; un’occasione importante nello stesso tempo celebrativo per le penne nere di questa area degli altipiani e non, che qui si ritroveranno, alle quali voglio far prevenire il mio saluto più cordiale e quello del Consiglio Direttivo Sezionale.
Il Gruppo Alpini di Pietransieri opera con innegabile attività nella propria comunità da esserne considerato il punto di riferimento per ciò che riguarda i momenti basilari della vita di questa piccola comunità. Innegabile è il grande impegno profuso nello svolgimento delle manifestazioni per il ricordo dell’Eccidio dei “Limmari”, ove con l’organizzazione della fiaccolata, nella serata del 20 novembre di ogni anno, ha dato lustro e significato alla commemorazione da costituirne il momento significativo dell’evento. Da non sottovalutare altresì le attività di P.C. a cui alcuni soci si dedicano e che li ha visti operare nelle fasi del sisma aquilano. A loro va la riconoscenza e la vicinanza del Presidente e del Consiglio Sezionale in quanto con questo impegno danno dimostrazione della forza aggregativa e testimonianza della innata generosità e fermezza d’intenti.
Sarà principalmente circostanza importante per ricordare tutti i Caduti, sia in pace che in guerra, come uomini esemplari, strappati dolorosamente agli affetti familiari e caduti nell’adempimento del dovere. Sono quindi questi i sentimenti che mi spingono ad un saluto particolare, un grazie di cuore a tutta la Comunità di Pietransieri, alle Istituzioni locali per l’accoglienza che vorranno riservare ai partecipanti, un reverente e un cordiale benvenuto alle Associazioni d’Arma e Combattentistiche, che auguro numerose con i loro Labari e Vessilli, a tutte le Autorità Civili, Militari e Religiose che con la loro presenza e partecipazione onoreranno questa manifestazione. Infine, ma non certo per importanza, voglio rivolgere un pensiero affettuoso e riverente ai Reduci cui va sempre il grazie più sincero per quanto hanno fatto e per gli insegnamenti che continuano a darci. Con l’augurio di una magnifica e bellissima giornata patriottica ed alpina vi abbraccio fraternamente.
Il Presidente Sezionale
Giovanni Natale
Un Grazie Particolare va ai nostri amici che ci hanno aiutato a realizzare questa Manifestazione.
E’ davvero con grande commozione che partecipo, idealmente, a questo appuntamento con gli alpini di Pietransieri. E’ un raduno sentito che ci coinvolge tutti perché gli alpini fanno parte della nostra storia individuale e di quella del Paese. Chi ha qualche anno certamente si commuoverà rivedendo quei tipici cappelli con le penne nere, ma anche per i più giovani sarà occasione per riscoprire sentimenti, valori, legami che neanche il tempo riesce a scalfire. L’Abruzzo e la nostra gente sono stati testimoni di tanti episodi di valore umano e militare dei nostri Alpini e di voi di Pietransieri in particolare. Ed il messaggio che voglio rivolgere a tutti voi è: “oggi, insieme, per non dimenticare”. Il coraggio, la lealtà, il sacrificio. Che sia anche un raduno di gioia per quanti vorranno intervenire, nel segno della convivialità e dell’amicizia. Grazie alpini per quanto avete fatto e per quanto continuate a fare nel mondo, a tutela della pace, dei diritti, della vita!
Il Presidente Regione Abruzzo
Giovanni Chiodi
Comune di Castel di Ieri ricorderà venerdì prossimo 9 marzo, a 68 anni di distanza, il sacrificio dei suoi cittadini Giuseppe Campomizzi e Giovanni Di Benedetto, che il 9 marzo del 1944 vennero fucilati dai fascisti della Repubblica di Salò dopo un processo sommario, in seguito alla morte di due militi fascisti durante una colluttazione avvenuta due giorni prima. Interverranno l'Ing. Maurilio Di Giangregorio (autore del libro "I Martiri di Castel di Ieri"), il Dott. Fulvio Angelini (segretario A.N.P.I. L’Aquila) e il Prof. Costantino Felice (storico).
Per la prima volta un mondiale di sci alpino si disputa sull’Appennino nel punto più a sud delle Alpi!
L’edizione del 2012 rappresenta, inoltre, una ricorrenza speciale per due principali motivi:
Il presepe è stato realizzato dall'idea di voler far nascere Gesù all'interno del borgo di Pietransieri. Proprio perché Gesù può nascere in qualsiasi luogo, e perché non a Pietransieri? Almeno simbolicamente la cosa è stata possibile. Il simbolo scelto, è stato il "Castello", ovvero il promontorio roccioso che sovrasta il Paese. E' stata una scelta quasi naturale, creare una grotta in una roccia che ci rappresenta. L'idea di creare una grotta e non di poggiare magari i personaggi al di sopra del "Castello" deriva dal fatto che Gesù non vuole dominare gli uomini con la sua presenza esteriore, Egli non nasce in una reggia o in qualche città importante, Gesù nasce in un luogo quasi sconosciuto, in una stalla, sottoterra, la sua speranza è quella di convertire gli uomini all'umiltà, alla semplicità, all'amore verso il prossimo, valori che purtroppo oggi tendono a scomparire. Le strutture rocciose sono state realizzate con la tecnica della cartapesta. Si crea una struttura portante in filo di ferro e rete metallica, successivamente con diversi strati di giornale fatto a strisce, intinto in una colla fatta di farina e acqua, si modella la struttura. Bisogna, tra uno strato e l'altro, aspettare che la colla si asciughi. Una volta raggiunta la necessaria consistenza data dai diversi strati sovrapposti, si passa alla realizzazione dei particolari e della verniciatura. Per rendere ancora più verosimile la struttura si è ricoperto, a tratti, la roccia di muschio secco tritato finemente.Hanno contribuito alla realizzazione tante persone di buona volontà, che si sono dimostrate veramente sensibili e interessate al lavoro. Anche questa è stata un occasione per creare comunione tra di noi, perché lo scopo vero di queste realizzazione e/o manifestazioni è quello di stare uniti tutti insieme per creare qualcosa di positivo per noi stessi e per gli altri. Si ringraziano veramente di cuore tutti quanti, sperando che nel futuro si possa fare sempre meglio.
In occasione del 68esimo anniversario dell'eccidio dei Limmari, che ricorre domani, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato al Sindaco del comune di Roccaraso, Francesco Di Donato, un messaggio e ha donato alla città la bandiera italiana dei 150 anni dell'Unità d'Italia dedicata ai 128 martiri che vennero trucidati a Pietransieri dalla furia nazista il 21 novembre 1943.
"Il ricordo di quel terribile e ingiustificabile
Giovedi 25 Agosto 2011, festeggiamenti in onore di San Bartolomeo. Concerto di Roberto Pambianchi canta Lucio Battisti.
Programma
Ore 7:30
Apertura Festività con fuochi pirotecnici
Ore 8:30
Giro per il paese con il complesso bandistico
Ore 11:00
Santa Messa
Ore 12:00
Processione
Ore 13:00
Fuochi Pirotecnici
Ore 16:00
Giochi popolari
Ore 21:00
Cover Lucio Battisti canta Roberto Pambianchi
Venerdì 26 Agosto 2011, Pietransieri in occasione dei festeggiamenti in onore di San Vincenzo Ferrer, ci sarà il concerto di Raffaele Riefoli in arte "Raf".
Programma:
Ore 7:30
Apertura festività con fuochi pirotecnici
Ore 8:30
Giro per il paese con il complesso bandistico
Ore 11:00
Santa messa
Ore 12:00
Processione
Ore 13:00
fuochi pirotecnici
Ore 16:00
giochi popolari
Ore 21:30
Concerto "RAF" in Piazza Garibaldi - Pietransieri
Ore 24:00
esibizione fuochi pirotecnici
Giovedì 28 Luglio, è iniziata la vendita dei biglietti per la Lotteria di Pietransieri per i festeggiamenti in onore di San Bartolomeo Apostolo Patrono di Pietransieri e San Vincenzo Ferrer, al costo di € 2,00 cada uno. Appuntamento in Piazza Garibaldi in Pietransieri, per l'estrazione che si terrà il giorno 28 Agosto 2011.
Programma
Ore 21:30
Estrazioni Lotteria in Piazza Garibaldi - Pietransieri
Premi:
I risultati dell’estrazione della lotteria di Pietransieri sono pubblicati, come riportato nei tagliandi dei biglietti, sul sito roccaraso.net
Per dovere di cronaca anche il sito Pietransieri racconta, come nella precedente edizione della lotteria, pubblicherà i risultati dell’estrazione.
Sabato 30 Luglio 2011, il Gruppo Giovani di Pietransieri, organizza la seconda edizione "Rotoliamoci" di seguito viene riportato il programma della giornata.
Programma 30 Luglio 2011
Apertura manifestazione in Piazza Cavour in Pietransieri. La serata Giocosa e divertente sarà accompagnata con birra e arrosticini.
Come Rotolarsi:
Serata gioco popolare con rotoli di paglia.
Per partecipare al gioco bisogna comporre una squadra di massimo tre persone.
La competizione si svolgerà nelle viuzze di paese.
La sera stessa verranno effettuate iscrizioni, visione del regolamento e modalità di competizione.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI !!!
Carissimi, il giorno 28 Luglio 2011 alle ore 21:00, presso il Salone della scuola si terrà una riunione della Pro-Loco e verranno trattati i seguenti argomenti:
DATE DA RICORDARE
III Torneo di Pallavolo in MEMORIAL UMBERTO
-Il termine massimo di iscrizione è il 20/07/2011 alle ore 18:00
-Obbligatoria la presenza di una donna in campo;
-All'inizio del torneo verranno spiegate le regole e verrà consegnato il calendario ad ogni squadra;
Il torneo inizierà il 21 luglio a sera, l'orario è ancora da definire.
NON MANCATE!!!! =)
per informazioni:
LORIS: 349/6365597
ANGELO: 328/6256077
MIRCO: 340/9379106
La solennità del Corpus Domini (espressione latina che significa Corpo del Signore), più propriamente chiamata solennità del santissimo Corpo e Sangue di Cristo, è una delle principali solennità dell'anno liturgico della Chiesa cattolica. Si celebra il giovedì successivo alla solennità della Santissima Trinità. A Pietransieri, ci si prepara a questa solennità, con la tradizionale infiorata.
Carissimi con la presente volevamo informarvi che è iniziata la campagna di tesseramento alla neo nata Pro-loco di Pietransieri. Per chiunque voglia aderire a questo importante e serio
progetto, può riempire un modulo di richiesta tesseramento posto nei seguenti locali:
1. BAR MARACANA’ di Vallo Noria
2. BAR L’ANTICA PETRA di Oddis Serena.
Il modulo, una volta compilato, dovrà essere consegnato presso uno dei due bar. Si ricorda che il tesseramento alla Pro-loco terminerà entro il 15/07/2011
Vi ringraziamo anticipatamente.
Un Saluto
Il Direttivo
Il Gruppo Alpini di Pietransieri vi aspetta per due date molto importanti che sono ormai entrate a far parte della tradizione Pietransierese:
Buona Estate 2011
Il Gruppo Alpini di Pietransieri.
Pietransieri 01 Giugno 2011, alle ore 22:00 presso il salone della ex-scuola , si è costituita la Pro-Loco di Pietransieri, con l'unico scopo di valorizzare questo bellissimo borgo. Il presiedente Mattia Passarelli, eletto all'unanimità dal Consiglio di Direttivo, nel ringraziare tutti i Presenti, afferma che solo attraverso la piena collaborazione di Tutti, si possono raggiungere traguardi importanti, non solo per il Paese ma per Tutti i concittadini fieri di appartenere a questa comunità.
Di seguito Riportiamo le cariche elette dall'assemblea Costituente:
Pietraniseri 01 Giugno 2011. A seguito delle riunioni precedenti e della volontà espressa di far nascere la Pro-Loco, invitiamo TUTTI I PIETRANSIERESI a partecipare alla riunione per discutere e definire i passi necessari per la partenza della Pro-Loco di Pietransieri.
Giovedi 01 Giugno Ore 21.00 - Presso il Salone della Scuola Elementare
Roccaraso 22 Maggio 2011 – “Sono orgoglioso di presentare, proprio in questa felice occasione, i Consiglieri che mi affiancheranno in questi cinque anni di attività amministrativa”: è quanto ha dichiarato stamattina il neo eletto Sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato, durante la presentazione dei Mondiali di Sci Juniores 2012. La presentazione ufficiale della nuova Giunta Comunale è avvenuta in occasione del “Tourism Day”, nell’ultimo dei tre giorni dedicato appunto ai Mondiali di Sci, che vedranno impegnata la Cittadina e l’intero Abruzzo.“Alessandro Amicone, sarà il Vicesindaco con delega al turismo e allo sport”, ha spiegato Di Donato, “Domenico Cordisco avrà l’assessorato ai Servizi e all’Ambiente, mentre Giuliano Oddis al bilancio e agli Affari Pubblici”. “Saranno invece trattenute dal Sindaco altre deleghe di una certa importanza, come quella all’Urbanistica, alle Concessioni e altro”, ha specificato, infine, il neo Sindaco, che ha concluso dicendo: “Vorrei sottolineare, ad ogni modo, che tutti i Consiglieri avranno incarichi importanti al fine di partecipare collegialmente all’azione amministrativa”.
(articolo tratto da: www.inabruzzo.com)
Roccaraso 16 Maggio 2011, si è conclusa la seconda tornata elettorale nel comune di Roccaraso con una grande soddisfazione del candidato sindaco Di Donato Francesco a capo della lista Civica denominata "Vivere Roccaraso-Pietransieri". Una vittoria schiacciante con il 64,88% di voti contro il 35,11% del ex sindaco Armando Cipriani. Di seguito vengono riportati i dettagli dello spoglio elettorale.
Pietransieri . A pochi giorni dalla celebrazione dei 150 anni dall’Unità d’ Italia, gli Alpini di Pietransieri si vedono, con un ordinanza del Sindaco del Comune di Roccaraso, lo sgombro della Sede per motivi di sicurezza, rendendo inagibile l’intera struttura. Il 22 febbraio il Sindaco di Roccaraso ha ordinato lo sgombero della sede: l'edificio ha, infatti, le fondamenta minate. Pochi metri più a valle la napoletana Crima srl sta costruendo una palazzina di circa 12 appartamenti. La palazzina è già stata tirata su, compreso il tetto costruito in pieno inverno. La mancata realizzazione di un muro di contenimento durante i lavori di sbancamento eseguiti dalla Crima, ha provocando l'abbassamento del terreno rendendo inagibile l'asilo: le fondamenta sono ora scoperte. Gli stessi cittadini hanno più volte sollecitato il Comune a risolvere il problema, fino al cedimento avvenuto alcuni giorni fa. Quel che la Crima avrebbe invece realizzato, sarebbe un piano interrato abusivo, costruito per ricavare due appartamenti in più: lo si legge in un'altra ordinanza del Comune, che blocca i lavori per il completamento dell'opera. A scoprirlo, durante un sopralluogo dei tecnici comunali, che si sarebbero accorti del presunto piano abusivo solo a tetto finito. Di qui l'ordinanza comunale di «fermo lavori». La ditta, secondo l'ordinanza, non può proseguire con i lavori. Sono soprattutto napoletane le ditte che nel paese lottano per occupare ogni spazio libero, circa 500 gli appartamenti in costruzione o già costruite. A questo punto mi chiedo se questi controlli continueranno, casomai, là dove vi è una irregolarità, fermarli immediatamente oppure saranno solamente fuochi di paglia, risolvibili con il pagamento di una semplice multa? La risposta la lascio a voi cari lettori.
La Pro Loco è un’associazione di volontariato. Si tratta di un contratto privato tra singoli cittadini che vogliono sviluppare, insieme, delle forme di attrattiva turistica per la propria comunità.
Gli obiettivi di una Pro Loco possono essere molto ampi. Lo scopo ‘turistico’ pone varie possibilità e può manifestarsi sia in forma diretta che indiretta.
La Pro Loco si può definire ‘direttamente’ turistica quando realizza eventi e manifestazioni a scopo turistico.
Si può tuttavia sostenere che il mantenimento di un tessuto sociale che renda vivibile una comunità è un’azione che ‘indirettamente’ va ad incidere in maniera positiva sul comparto turistico.
Questo conferma la sua validità nelle nuove forme di turismo che sono alla ricerca di esperienze ed emozioni che legano positivamente le persone ai propri territori.
Pietransieri (L'Aquila) 13 Gen. - Antonio Respighi, consigliere del gruppo alpini di Abbiategrasso e consigliere della sezione A.N.A. di Milano, e' riuscito a ritrovare dopo 67 anni la piastrina di riconoscimento di Attilio Cicone, militare originario di Pietransieri (L'Aquila), morto il 21 gennaio del 1943 durante il secondo conflitto mondiale sul fronte russo. Il prezioso cimelio e' stato recuperato nel corso di un viaggio in Russia nei luoghi dove mori' in battaglia Cicone . La cerimonia di consegna del reperto si terra' il 23 gennaio a Pietransieri, frazione di Roccaraso presso la Chiesta di San Bartolomeo Apostolo.
Ecco i biglietti vincenti della lotteria Italia 2010, estratti nella serata di giovedì 6 gennaio 2011.
PRIMA CATEGORIA
M 126172 Genova Via Piandilucco, 2 - € 5.000.000
A 154247 Ceglie Messapica (BR) Via Brindisi, 10 - € 2.000.000
E 744303 Ascoli Piceno Piazza Giacomini - € 1.500.000
I 918769 Gallicano nel Lazio (RM) A1 – F.Romano-S.Cesareo €1.200.000
L 486838 Roma
Piazza Pietro Thouar, 11 - € 1.000.000
C 958353 Napoli Via A. Longo, 11 - € 750.000
C 894871 Frascati (RM) Via Sciadonna, 24 - € 500.000
SECONDA CATEGORIA EURO 100.000
E 061950 Milano
A 927159 Roma
M 026342 Erice (TP)
M 554888 Bentivoglio (BO)
C 629799 Stradella (PV)
G 411714 Passo Corese (RM)
C 848085 Frosinone
G 350279 Mirabella Eclano (AV)
D 198318 Lisciano Niccone (PG)
I 297439 Ravenna
TERZA CATEGORIA EURO 20.000
F 357191 Salerno
F 937687 Roma
L 940249 Genova Pegli (GE)
G 119068 Capalbio (GR)
D 115325 Udine
D 006817 Legnano (MI)
L 120288 Torino (TO)
M 042255 Venezia
M 188907 Palombaio (BA)
G 947259 Bologna (BO)
C 083728 Montegrotto Terme (PD)
D 974086 Chiaravalle (AN)
B 783678 Altavilla Vicentina (VI)
I 420076 Prato (PO)
M 546979 Atena Lucana (SA)
E 459494 Carinola (CE)
B 330844 Pietra Ligure (SV)
B 556580 Milano
A 591365 Verona
G 822766 Magliano Sabina (RI)
I 740413 Cercola (NA)
E 858113 Fiorenzuola D’arda (PC)
A 478239 Colle di Fuori (RM)
L 218934 Parma
G 440613 Chiusi Stazione (SI)
L 816026 Bagno a Ripoli (FI)
L 351014 Roma
I 804847 Bologna
L 158822 Benevento
A 090555 Frabosa Sottana (CN)
G 054648 Roma
C 829800 Tolfa (RM)
M 918269 Capena (RM)
A 286554 Cameri (NO)
A 724142 Campogalliano (MO)
A 770305 Lucca
L 855840 Faenza (RA)
F 628080 Modena
L 182007 Taormina (ME)
I 442826 Lequile (LE)
I 569676 Bagno a Ripoli (FI)
L 261113 Castel Maggiore (BO)
C 357657 Roma
I 747407 Civitavecchia (RM)
C 028501 Corsico (MI)
L 302971 Mazara del Vallo (TP)
D 610836 Gallicano nel Lazio (RM)
E 962682 Salbertrand (TO)
C 568047 Tolfa (RM)
A 689331 Verona
Luci, colori, musica, regali, giochi, sorrisi, strette di mano,presepi viventi, babbi natale, grandi abbuffate, grandi viaggi, divertenti film, spettacoli pirotecnici...... Tutto è Natale e festa: ma la gioia più grande è essere amati da chi ci sta a cuore e da chi amiamo di più....Buon Natale a chi si vuol bene!!!
Pietransieri Racconta Vi Augura Buon Natale!!!
Mercoledi' 15 Dicembre a Pietransieri, inizierà La Novena di Natale. Sarà la prima Novena celebrata in 9 Famiglie della Parrocchia Di San Bartolomeo Apostolo in Pietransieri. Dal 15 al 23 dicembre in 9 famiglie della Parrocchia verrà portata la Novena di Natale partecipate numerosi. di seguito viene riportato il calendario.
CALENDARIO 2010
Questo è il calendario ogni Famiglia apre le porte a tutta la Comunità per cui ognuno può seguire Gesù Bambino nel percorso Famigliare che intraprende
Aiuta la ricerca e la cura delle leucemie, dei linfomi e dei mieloma.
Ti ASPETTIAMO in tutte le piazze d' Italia. Domenica 12 Dicembre 2010a Pietransieri, in Piazza Martiri dei Limmari.
Info: http://www.ail.it
Massimo Ranieri: Canto perché non so' nuotare
Domenica 31 Ottobre 2010, a Roccaraso presso il palaghiaccio Bolino di Roccaraso è fissato il concerto di Massimo Ranieri, per il quale è già stata aperta la prevendita dei biglietti.
Prevendite info line:
339.6858441-346.7655737
Programma
Ore 21:30 Palaghiaccio Bolino - Roccaraso
Giovedì 26 Agosto 2010, Pietransieri in occasione dei festeggiamenti in onore di San Vincenzo Ferrer, ci sarà il concerto del gruppo gli "STADIO". Verranno cantate alcuni pezzi dell'ultimo album e tanti altri che li hanno resi famosi, incluse anche alcune rarita' di vecchia data, il tutto in 2 ore e mezza di musica. Buon Divertimento
Programma:
Ore 7:30
Apertura festività con fuochi pirotecnici
Ore 8:30
Giro per il paese con il complesso bandistico
Ore 11:00
Santa messa
Ore 12:00
Processione
Ore 13:00
fuochi pirotecnici
Ore 16:00
giochi popolari
Ore 21:30
Concerto "STADIO" in Piazza Garibaldi - Pietransieri
Ore 24:00
esibizione fuochi pirotecnici
Mercoledì 25 Agosto 2010, Pietransieri in occasione dei festeggiamenti in onore di San Bartolomeo Apostolo Patrono di Pietransieri, ci sarà il concerto del gruppo "KALIDRA" canta Pausini.
Programma
Ore 7:30
Apertura festività con fuochi pirotecnici
Ore 8:30
Giro per il Paese con il complesso bandistico
Ore 11.00
Santa Messa
Ore 12:00
Processione
Ore 13:00
Fuochi Pirotecnici
Ore 16:00
Giochi popolari
Ore 21:30
Concerto "KALIDRA" canta Pausini in Piazza Garibaldi - Pietransieri
KALIDRA canta PAUSINI Prima Cover Band Ufficiale. A Sanremo Kalidra canta Pausini ottiene l'ufficializzazione della CoverBand, da Fabrizio Pausini papà di Laura. Le più belle canzoni di Laura Pausini suonate e cantate live con 4 musicisti e 3 coriste professionisti. Il concerto della durata 2 ore, riproduce tutti i piu' grandi successi , dalla Solitudine a Io Canto. La somiglianza di Kalidra, la sua passione per l'artista Laura Pausini, giochi di luci ed effetti scenici riproducono un concerto molto suggestivo.... LA BAND: KALIDRA Voce - PASQUALE GUERRA Producer - PINO MAZZARANO Chitarra - PEPPE FORTUNATO Tastiera- MINO PETRUZZELLI Batteria- BEPPE MASCIALE Basso- MARIAGRAZIA TRENTADUE Coro- ANNALISA AMBRIOLA Coro- SIMONA ESTRAFALLACES Coro-
Martedì 24 Agosto 2010, Pietransieri, Pizzica e Taranta Summur Tour 2010 in Piazza Garibaldi ci sarà il concerto del gruppo TerrAnima.
Programma:
Ore 21:30
Concerto TerrAnima in Piazza Garibaldi - Pietransieri
Mercoledì 18 Agosto 2010, nel sito web Pietransieri Racconta, è disponibile l'acquisto on-line del dvd Il Sandue dei Limmari
Mercoledi 04 Agosto 2010, si è svolta la seconda edizione del torneo di pallavolo Memorial - Umberto a Pietransieri. Si aggiudica la seconda edizione del torneo "Gli Emigrati", secondo Posto gli "Avatar" (notizia riportata da Giada). Di seguito, si riportano le foto della giornata.
Mercoledì 28 Luglio, è iniziata la vendita dei biglietti per la Lotteria di Pietransieri per i festeggiamenti in onore di San Bartolomeo Apostolo Patrono di Pietransieri e San Vincenzo Ferrer, al costo di € 2,00 cada uno. Appuntamento in Piazza Garibaldi in Pietransieri, per l'estrazione che si terrà il giorno 28 Agosto 2010.
Programma
Ore 21:30
Estrazioni Lotteria in Piazza Garibaldi - Pietransieri
Premi:
I Numeri Estratti, verranno riportati su questa Pagina e nella home Page del sito.
E' nato il nuovo Stemma di Pietransieri Racconta. Lo stemma è stato ripreso e rimodernizzato dalle ceneri del vecchio stemma del comune. Si cercano consigli per la colorazione. Grazie a tutti per la collaborazione.
Un Saluto
Web-Master
Pietransieri Racconta
Domenica 25 Luglio 2010, Il gruppo Alpino di Pietransieri, seguendo un percorso immerso nella natura, organizza una passeggiata in montagna, fino a raggiungere la Piana del Rè a 1626 mt, dove si effettuerà il pranzo. Una giornata da non perdere, per qualsiasi informazione potete rivolgervi al gruppo su facebook clicca qua!.
18/06/2010 Trattuto (Foggia - Celano)
Sabato 18 Giugno 2010 Pietransieri saluta i Cavalieri del Tratturo, che continueranno il loro percorso in direzione di Sulmona.
Un Saluto
Pietransieri Racconta
17/06/2010
Domani 17 Giugno 2010, a Pietransieri, giungeranno I cavalieri del Tratturo, partendo da Foggia, giungeranno sino a Celano, percorrendo le antiche vie della transumanza (Tratturo Foggia-Celano).
ll termine tratturo deriva da una alterazione fonetica di "tractoria". Il poeta Gabriele D'Annunzio lo chiamava 'erbal fiume silente".
I principali Tratturi sono:
• Aquila-Foggia km 243 (Tratturo del re);
• Pescasseroli-Candela Icin 211;
• Celano-Foggia km 207;
• Castel di Sangro-Lucera km 127.
Il Tratturo è largo 60 passi napoletani pari a 111,60 metri (1 passo napoletano misura 1 m. e 86 cm.) nei tratti difficili la larghezza si restringeva fino a 30, 20, 10 passi.
Nell'anno 1977 la rete tratturale era lunga circa 1515 km.
La transumanza avveniva in determinati periodi dell'anno: a settembre verso la Puglia, a maggio verso la montagna. Generalmente la festa di s. Michele (8 maggio 29 settembre) determinava la
partenza delle greggi.